Mercato europeo del lavoro dei servizi di sicurezza, mal comune mezzo gaudio?

Intervista a Marco Stratta

A seguito della pubblicazione dello studio, condotto da CoESS e UNI Europa intitolato The state of Labour and Skills Shortages in the European Private Security Services: A Study, riportiamo l’intervista rilasciata dal Segretario Generale A.N.I.V.P. Marco Stratta alla rivista essecome securindex:

https://www.securindex.com/news/leggi/4071/mercato-europeo-del-lavoro-dei-servizi-di-sicurezza-mal-comune-mezzo-gaudio

Focus dello studio è la carenza di personale nel settore della vigilanza a livello europeo, sia in termini numerici, sia in termini di specifiche skill. Il trend, già ampiamente riscontrato in Italia dalle imprese del comparto, si riflette quasi perfettamente in tutti gli altri paesi europei.

Molte società di vigilanza e sicurezza stanno quindi attuando o si stanno organizzando per attuare delle proprie strategie interne per far fronte al problema: investimenti per implementare la formazione del proprio personale (upskilling), o per fornire loro una riqualificazione (reskilling), partnership con centri di formazione e autorità locali, promozione attiva della propria società (employer branding). […] Come A.N.I.V.P. stiamo sostenendo l’iniziativa di www.jobforvigiles.it per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in un “luogo” dedicato fin dalla progettazione a rispondere alle esigenze del mondo della sicurezza.

Queste le parole del Segretario Generale.

LO STUDIO LABOUR AND SKILLS SHORTAGES COMPLETO




La Segreteria Associativa

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento. Per acconsentire clicca sul pulsante "Accetta". Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, visita la Privacy Policy .