Decreto “Cura Italia” – La sintesi

In data 16 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto cd. “Cura Italia” contenente le prime misure economiche per rispondere all’emergenza sanitaria Covid-19.

In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, riepiloghiamo di seguito alcuni dei punti fondamentali del documento:

  1. FISCO: sospensione dei versamenti  dei contributi previdenziali e assistenziali, dei premi per l’assicurazione obbligatoria, e di ogni ulteriore adempimento fiscale – credito d’imposta per sanificazione ambienti di lavoro
  2. AMMORTIZZATORI SOCIALI: nuovo trattamento cassa integrazione ordinario – nuova cassa integrazione in deroga
  3. LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE: congedo parentale di 15 giorni per lavoratori dipendenti del settore privato con figli di età non superiore ai 12 anni
  4. MISURE STRAORDINARIE PER LE IMPRESE: istituzione di un fondo di garanzia centrale PMI per prestiti fino a 5 milioni di euro – supporto alla liquidità delle imprese.

SLIDE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE MISURE

La Segreteria Associativa

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento. Per acconsentire clicca sul pulsante "Accetta". Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, visita la Privacy Policy .