Decreto Interministeriale 22 gennaio 2021 – Fondo Nuove Competenze

Il Decreto Interministeriale 22 gennaio 2021 (registrato alla Corte dei Conti il 12 febbraio) a firma del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Economia, stabilisce che, al fine di usufruire dei contributi finanziari erogati dal Fondo Nuove Competenze, gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, dovranno essere sottoscritti entro il 30 giugno 2021.

Sempre entro il 30 giugno andranno presentate all’ANPAL le relative domande di accesso al beneficio.

Il Decreto Interministeriale conferma altresì che all’erogazione dei corsi formativi previsti dagli accordi potranno concorrere tutti gli enti (anche soggetti privati) accreditati a livello nazionale o regionale, quali ad esempio università, scuole, Its, centri di ricerca. Può svolgere il ruolo di soggetto erogatore della formazione la stessa impresa che ha presentato domanda di contributo, a condizione che tale previsione di assunzione diretta degli oneri formativi sia esplicitata nell’accordo collettivo.

Eventuali società interessate al Fondo Nuove Competenze potranno prendere contatto con la Segreteria Associativa per le analisi del caso.

IL DECRETO INTERMINISTERIALE DEL 22/01/2021

La Segreteria Associativa

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento. Per acconsentire clicca sul pulsante "Accetta". Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, visita la Privacy Policy .